Manuel e le Scuole in Moto
Manuel il 13 Febbraio, dalle ore 09.00 all 12.30, incontrerà – all’Auditorium Pogliani ASST Monza – le scuole Secondarie di primo grado con l’iniziativa Scuole in Moto. Il tema dell’incontro, che vede un nutrito e qualificato elenco di ospiti e relatori, la prevenzione del trauma motociclistico stradale e l’uso consapevole del mezzo e dei sistemi di protezione.
L’evento con i ragazzi non ha solo lo scopo di sensibilizzare all’utilizzo del casco integrale, ma di tutti i sistemi di protezione presenti sul mercato, per le mani, per la colonna vertebrale, per il torace e quindi alla possibilità di utilizzare guanti, paraschiena, giacche con protezioni fino all’airbag, una realtà consolidata e in continua evoluzione.
Si parlerà di uso consapevole del mezzo, ovvero come si utilizza una moto dal punto di vista pratico, come si sta in moto, come porre attenzione ai possibili ostacoli, i comportamenti da evitare, il rispetto delle norme di traffico non solo per le sanzioni ma anche per acquisire un senso civico che deve far parte di un giovane e in questo caso di un giovane motociclista.
La consapevolezza è anche nel non utilizzare sostanze che possono alterare la percezione del mondo esterno, aumentando i rischi. Il riferimento è alle sostanze stupefacenti e alcool che mietono sempre più vittime tra i giovani.
La strada non è una pista, sulla strada gli ostacoli sono decisamente maggiori.
Per riassumere, la prevenzione del trauma motociclistico stradale può essere a 4 livelli:
1. consapevolezza: utilizzo adeguato del mezzo
2. rispetto: di se stessi, degli altri e della strada come tale
3. protezione: utilizzo del casco (meglio integrale, di buona fattura, corretto nella misura e ben allacciato) e dell’abbigliamento da motociclista (paraschiena e guanti dovrebbero essere il minimo, altre nazioni li hanno già resi obbligatori)
4. strade sicure: due esempi, strade senza buche, barriere stradali adeguate per i motociclisti.
#staytuned e #followbattigas 🏍