Un riconoscimento speciale per Manuel
Nella giornata del IV Novembre si celebra l’Unità Nazionale della Repubblica italiana e la festa delle Forze Armate. La ricorrenza esige la memoria per l’immane sacrificio consumato sui campi di battaglia italiani e stranieri dai nostri eroici giovani soldati nella prima e nella seconda guerra mondiale, quel sacrificio che ci ha consentito di diventare una grande Nazione che è culla della democrazia e della libertà individuale. Rovato ha così deciso di valorizzare, nel contesto delle iniziative celebrative, uno dei suoi “figli” che sta dando lustro al nome della Città.
L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Tiziano Belotti, ha accolto con onore, presso la prestigiosa cornice della Sala Pianoforte del Municipio, il giovane e talentuoso pilota Manuel Rocca. Sedici anni e un grande futuro davanti in sella a una due ruote. Accompagnato da tutta una frazione, quella di Lodetto, e da tanti amici e appassionati, sparsi in tutta Rovato e non solo.
La consegna del riconoscimento pubblico è il frutto del duro lavoro da parte di Manuel; il 2019 è stato l’anno del Trionfo da Vice Campione nell’Alpe Adria Supersport 300 e quindi anche nel Campionato Europeo, con la Yamaha. “Battigas” Manuel ha conquistato diversi risultati nella top-5 assoluta, ma soprattutto è salito molte volte sul podio. Nell’Europeo, infatti, ha portato a casa due secondi posti e sei terzi posti in dodici gare e questi risultati gli hanno garantito il secondo posto finale dietro all’ungherese Maté Számadó. Un risultato eccezionale, soprattutto se si considera l’inferiorità della sua Yamaha R3 rispetto alle moto dei rivali.
“Oggi – ha affermato il Sindaco Belotti – festeggiamo l’ennesimo grande traguardo raggiunto da un rovatese che riempie di orgoglio, non solo la nostra Città, ma il mondo dei motori e dello sport in generale. Con immenso piacere consegno questo riconoscimento. Manuel va premiato 2 volte: per lo sport e per lo studio, essendo, non solo abile pilota, ma anche uno studente meritevole.”
Davanti ad un folto pubblico di cittadini venuto a festeggiare il giovane Pilota, grazie alla splendida presenza della madrina Miss Alessia Spadaro (giovane ragazza bresciana che ha partecipato alle selezioni di Miss Italia e giocatrice di Basket), la famiglia Rocca ha voluto omaggiare con un presente il Sindaco di Rovato per aver reso possibile questa giornata celebrativa e tutti gli sponsor che con lungimiranza e fiducia hanno garantito la possibilità a Manuel di partecipare al Campionato Europeo.
Alla fine dell’Evento celebrativo è seguito un momento conviviale gentilmente offerto dall’Amministrazione Comunale, mentre il giovane Pilota è rimasto a disposizione della Stampa e dei cittadini per raccontare le sue gesta, mostrare le numerose Coppe Vinte e la sua Yamaha.